BreakingNews.
Ascolta le ultime notizie
00:00
00:00
Aggiornato il 12.02.2026
alle 17:47

Mobilità Ata 2026, chi può fare domanda? Tempi e iter – Rivedi la diretta

Come ogni anno, in primavera, sta per aprirsi la finestra relativa alle domande di mobilità per il personale ATA. Mentre siamo in attesa della consueta ordinanza ministeriale che normerà la procedura, sono molti i dubbi che i lavoratori della scuola hanno.

Quali tempistiche?

La finestra per la presentazione delle domande di mobilità 2026/2027 per gli ATA dovrebbe aprirsi tra la fine di febbraio e la prima metà di marzo 2026, con una durata prevista di circa 20 giorni, come riporta il nostro esperto Lucio Ficara.

Come ogni anno, anche questa finestra permetterà al personale scolastico di richiedere trasferimenti territoriali e passaggi di ruolo o cattedra, nel rispetto dei vincoli e delle precedenze stabilite dal CCNI 2025-2028.

La novità di quest’anno

Una delle principali novità attese riguarda il Fascicolo digitale del personale scolastico, strumento già disponibile sul sito del MIM e che, entro marzo 2026, sarà pienamente operativo anche per la mobilità dei docenti. La piattaforma permetterà di consultare dati anagrafici, titoli e informazioni relative al ruolo, alla titolarità e al servizio prestato, semplificando così la compilazione della domanda.

Il servizio consente, inoltre, di effettuare la consultazione dei dati anagrafici e delle informazioni relative al ruolo, alla titolarità e al servizio prestato. In questa prima fase, il personale docente può inoltre accedere ai titoli conseguiti e autodichiarati nei concorsi banditi a partire dal 2020. Entro marzo 2026 la sezione titoli sarà integrata con le informazioni in possesso dell’Amministrazione, estendendo la consultazione anche alle altre tipologie di personale.

Tuttavia, resta ancora incerta la modalità definitiva di presentazione: non è chiaro se quest’anno si utilizzerà pienamente il fascicolo digitale con accesso tramite codice fiscale, oppure se si continuerà con la procedura tradizionale online, con gestione degli allegati come negli anni precedenti. La pubblicazione ufficiale delle regole avverrà con l’ordinanza ministeriale, prevista anch’essa per febbraio 2026.

Come e dove seguire la diretta

Ne parliamo nel corso della diretta della Tecnica risponde live, oggi, giovedì 12 febbraio alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

Le risposte della diretta

✅ (24:40) Cambio di ruolo da sost. I Grado a sost. II gr., è possibile indicare un solo ist. sup., o bisogna inserire prima questo è poi tutto il comune dove è ubicato? Così ho fatto nelle precedente mobilità. perché così mi era stato indicato, anche se allora cambiavo solo provincia non grado. oppure posso inserire solo questo Istituto superiore che mi interessa?

✅ (27:10) chi ha specializzazione sul sostegno conseguita nel 2023 puo chiedere mobilita’ sia su sostegno psicofisico che su sostegno vista o udito?

✅ (28:30) vale servizio paritario riguardo nella mobilità ata 2026/27 ?

✅ (28:50) sono docente in anno di prova assunto da PNRR1 con genitore over 65, posso presentare domanda di trasferimento e passaggio di ruolo per l’A.S. 2026-2027 nella provincia di residenza del genitore?

✅ (30:50) come funziona il punteggio di continuità? questo é il mio 4 anno sul sostegno nella scuola di titolarità, come va calcolato il punteggio?

✅ (33:00) Sono assunto a T.I e sto svolgendo l’anno di prova: posso chiedere la mobilità con genitore over 65 e 104 familiare?

✅ (34:50) Dall uscita del decreto alla domanda di mobilità quanto tempo passa?

✅ (36:00) Vorrei sapere se è possibile, nelle assegnazioni provvisorie, il ricongiungimento alla sorella con medesima residenza ed in tal caso se è necessario produrre certificato di residenza o famiglia

✅ (37:00) Se si è perdente posto, si può scegliere una regione e, dunque prov., differente?

✅ (38:45) sono entrata di ruolo quest’anno a seguito di scorrimento del concorso ordinario 2020. Posso chiedere mobilità già da quest’anno? grazie

✅ (39:30) La richiesta di trasferimento su un intero comune o su singola scuola se esaudita comporta in entrambi i casi il “blocco” di tre anni nella sede assegnata?

✅ (40:50) Sono stato trasferito lo scorso a.s. sfruttando la deroga. Non ho vincolo triennale. Posso presentare domanda di mobilità in altra regione da quella attuale?

✅ (41:10) l’anno a tempo determinato per conseguire l’abilitazione da vincitore di PNRR1 contribuisce allo scorrere del vincolo triennale?

✅ (42:20) vale anche se il figlio ha una residenza diversa dal genitore vero? L’importante é che la richiesta di mobilità sia fatta nello stesso comune dei genitori over 65

✅ (43:45) Quindi il vincolo rimarrà?

✅ (44:40) Essendo titolare in Lombardia e risultando perdente posto, è possibile presentare domanda di mobilità interprovinciale attribuendo priorità assoluta?

✅ (45:30) Nel 2025 e’ stata accolta una mia domanda di mobilità puntuale a Monza da un’altra scuola di Monza.sono svincolata dal restarci per tre anni per ricongiungimento ai miei genitori over 65 a LECCE?

✅ (47:35) ci sarà la possibilità di compilare la domanda con l’ esperto?

✅ (48:15) Ho vinto il PNRR1 e stavo facendo la supplenza su uno dei posti riservati ai vincitori. Così sono appunto stato confermato d’ufficio!Posso trasferirmi dato che quest’anno è quello dell’anno di prova?

✅ (49:40) I posti liberati dai pensionamenti andranno tutti a disposizione della mobilità o c’è il rischio che vengano dati a concorsi o idonei? Grazie Prof. Lucio Ficara

✅ (51:30) Secondo anno di ruolo, sono ancora vincolata?

✅ (51:40) se chiedo trasferimento in regione dove abita familiare con 104, posso indicare singoli istituti o solo comune?

✅ (53:30) Contratto indeterminato posto comune primaria pnrr1 2024 2025 nel 2025 2026 avevo chiesto sede provisoria e stata concessa sto facebdo anno prova. Vorrei fare mobilita puntuale chiedendo sede provvisoria scuola. Sarebve stesso comune di resisldenza

✅ (55:40) Nell’eventuale domanda di mobilità interprovinciale nel mio caso dovrei inserire prima il comune di ricongiungimento a moglie e figlia per far valere a pieno la deroga?

✅ (56:20) Per chi ha un diploma itp e ha preso una qualifica regionale di Operatore per l’infanzia,alfabetizzazione e attestato blsd, cosa può fare se vuole entrare nella scuola visto che non mi è stato detto nulla in merito o se sapete a chi potrei rivolgermi?

✅ (57:15) sono una docente di ruolo nello strumento musicale da oltre 15 anni nella stessa scuola media con L 104,posso chiedere il passaggio di ruolo su pianoforte al Liceo Musicale?

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate