Home Archivio storico 1998-2013 Generico Manifesto delle alte professionalità docenti della scuola

Manifesto delle alte professionalità docenti della scuola

CONDIVIDI
  • Credion


L’Anp si rivolge anche ai docenti, nel quadro dell’allargamento della propria organizzazione sindacale alle alte professionalità della scuola, deliberato durante l’ultimo recente Congresso nazionale. In tale ottica, l’Anp ha organizzato, con la partecipazione dell’Apef (Associazione Professionale Europea Formazione), dell’Anvi (Associazione Nazionale collaboratori Vicari) e dell’Addoc (Associazione nazionale Dirigenti e Docenti comandati), una manifestazione nazionale che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi di Via dei Frentani 4 (zona Università "La Sapienza"), il 7 maggio alle ore 16.

Durante l’incontro, rivolto ai docenti e ai dirigenti delle scuole italiane, sarà presentato il "Manifesto delle alte professionalità docenti della scuola",
per rivendicare: la definizione della funzione docente come funzione professionale; nuovi meccanismi di accesso alla professione, collegati alla formazione iniziale ed interconnessi con la funzione centrale che le scuole autonome devono acquisire nel sistema di istruzione; l’individuazione delle figure di alta professionalità docente; lo sviluppo di una reale carriera all’interno della professione docente l’istituzione di una separata area contrattuale.
Per coloro che interverranno è previsto l’esonero dal servizio e al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni contattando l’Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola): tel. 06/4871972; e-mail [email protected].