Cosa prevede la nuova manovra del Governo per i giovani? ‘Il Sole 24 Ore’ ha fatto un quadro di tutte le novità:
Si parte dal “Bonus Valore Cultura”, una carta destinata ai giovani che conseguono il diploma entro il diciannovesimo anno di età. Con questa carta si potranno acquistare beni e servizi culturali, biglietti per spettacoli teatrali o cinematografici, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musica, strumenti musicali, ingressi a musei, mostre ed eventi culturali, corsi di musica, teatro, danza o lingua straniera.
Per quanto riguarda i libri di testo ci sarà un fondo di 20 milioni di euro annui per l’erogazione di contributi da destinare ai nuclei familiari con Isee non superiore ai 30mila euro.
Incrementare l’occupazione giovanile stabile e favorire le pari opportunità per le lavoratrici svantaggiate nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno. Stanziati 154 milioni di euro per il 2026, 400 milioni per il 2027 e 271 milioni per il 2028, oltre ad agevolazioni per i datori di lavoro privati che assumono.
Si potenzia poi l’ “Erasmus italiano” con l’erogazione di borse di studio in favore degli studenti che partecipano a programmi di mobilità e anche i centri estivi con un fondo di 60 milioni di euro per le iniziative dei comuni.
Spazio ai corsi sperimentali di primo soccorso rivolti agli studenti maggiorenni. Ci sono poi 7 milioni di euro annui per l’erogazione di contributi in favore di scuole secondarie di primo e secondo grado al fine di incentivare e sostenere attività educative in materia di contrasto alla violenza contro le donne e di pari opportunità, diritto all’integrità fisica e rispetto reciproco, finalizzate allo sviluppo della consapevolezza affettiva.
Infine, segnala il quotidiano, si promuove il progetto “Educare al rispetto nello sport” finalizzato allo svolgimento di attività formative fondate sulla pratica sportiva. Viene inoltre istituito un fondo di 2 milioni di euro per l’anno 2027 destinato alle iscrizioni per i giovani sotto i 18 anni presso associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali.