Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Maratona Nazionale di Matematica”

“Maratona Nazionale di Matematica”

CONDIVIDI
webaccademia 2020


L’istituto comprensivo "Fanelli – Marini" di Ostia Antica (Roma) organizza l’ottava edizione della Maratona nazionale di Matematica rivolta agli alunni delle classi terze delle scuole di istruzione secondaria di I grado.

La prova, che si svolgerà il prossimo 20 maggio presso la sede dell’Istituto "Fanelli –
Marini" (per maggiori informazioni sul concorso per alunni telefonare allo 06/5652066), consiste in problemi e quesiti matematici elaborati e proposti da docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università "La Sapienza". La durata della prova è di tre ore e sarà consentito l’uso di riga, squadra, compasso, calcolatrice tascabile e/o tavole numeriche.
Ciascuna scuola che intende partecipare al premio selezionerà con  prove oggettive, predisposte all’interno del proprio istituto, il concorrente che dovrà  rappresentarla, scelto fra gli alunni che frequentano la terza media. Le scuole che sono costituite da più plessi non potranno far partecipare più di un candidato per ogni istituto.

I nominativi del concorrente e dell’accompagnatore (un docente o un  genitore) dovranno essere comunicati entro il 28 marzo 2005  utilizzando un’apposita scheda da inviare agli indirizzi di posta elettronica [email protected] oppure
[email protected] (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure tramite fax al numero 06/56359070.
Successivamente, sarà una giuria nazionale a scegliere i vincitori dell’ottava edizione della Maratona di Matematica. Ai primi classificati saranno offerti anche viaggi premio, della durata di una settimana, in località turistiche d’Italia.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese