Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mariele Ventre e gli insegnanti

Mariele Ventre e gli insegnanti

CONDIVIDI
  • Credion
Chi non ricorda il sorriso, la vitalità, la giovialità e la grande competenza artistica e pedagogica di Mariele Ventre?
Chi non ricorda le capacità, la grazia e la semplicità con cui a la maestra Ventre a capo della direzione artistica del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, per anni, fece cantare e recitare centinaia di bambini, tanti di appena pochi anni?
A distanza di decine di anni la sua creatura, lo Zecchino d’Oro, la più grande manifestazione corale di voci bianche è ancora ricordata tra le manifestazioni meno commercializzate dell’infanzia.
Per ricordare la sua competenza didattica, la valenza educativa della sua proposta, l’attualità e la spendibilità scolastica del suo metodo, a Bologna, presso il Teatro Alemanni, si terrà un importante convegno il 7 ottobre 2006.
Dopo la presentazione della sua figura spirituale, si terranno lezioni pratiche per illustrarne l’opera educativa. Sarà presentato un laboratorio musicale e proposti percorsi didattici per la progettazione di unità di apprendimento.

Concluderanno il convegno relazioni. testimonianze e sperimentazioni dei convegnisti con un gruppo pilota di bambini della scuola primaria “G. Carducci” di Bologna.