Home Archivio storico 1998-2013 Generico Matematica Ricerca e Cultura

Matematica Ricerca e Cultura

CONDIVIDI
webaccademia 2020
A Napoli, a Città della Scienza, il prossimo 28 novembre 2006, si terrà il convegno “Matematica Ricerca e Cultura”, in occasione del centenario della nascita del matematico Bruno de Finetti.
L’iniziativa offre lo spunto per un dialogo sul ruolo della matematica nella cultura italiana e nella ricerca scientifica e tecnologica.
“La sua influenza sullo sviluppo scientifico e tecnologico in settori della ricerca di base, come fisica ed ingegneria, ha aperto la strada all’utilizzo delle sue applicazioni anche in altri campi di ricerca, quali la biologia, la medicina e l’economia”.
Tali settori scientifici, oggi, molto più di ieri, utilizzano i metodi di formalizzazione matematica, con evidenti, notevoli progressi.
La matematica, per molti aspetti specialistici, non risulta però facilmente comprensibile.
Questo convegno si propone, quindi, “una retrospettiva storica e interdisciplinare sulla matematica in Italia, con il fermo obiettivo di mostrare ad un vasto pubblico il contributo che questa ha offerto e può offrire interagendo con il più ampio bagaglio della nostra cultura nazionale.
Interverranno Giulio Girello, docente di Filosofia della Scienza dell’Università degli studi di Milano, Angelo Guerraggio, docente di Matematica dell’Università Bocconi di Milano, Carlo Sbordone, docente di Analisi Matematica all’Università Federico II, e di Guido Trombetti, presidente della Conferenza dei Rettori e rettore della Università Federico II, oltre al Ministro dell’Università e Ricerca Fabio Mussi.Coordinerà il giornalista scientifico Pietro Greco.

Per informazioni
Tel. 081/5702158

 
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese