Home Archivio storico 1998-2013 Generico Matematica senza frontiere

Matematica senza frontiere

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Firmata dal Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici, Silvio Criscuoli, datata 18 novembre 2005, prot. n. 10635, la circolare informa i Dirigenti Regionali Scolastici della competizione “Matematica senza frontiere” e concorsi connessi, anno scolastico 2005/2006, organizzata da Irem e Inspection Pédagogique Régionale, sotto l’alta autorità del Recteur de l’Académie de Strasbourg.
La manifestazione ha visto, nel corso degli anni, crescere la partecipazione da parte delle scuole. Quella di quest’anno, quindicesima edizione, “ si propone ancora più ricca di contenuti e calibrata per ottenere la massima ricaduta nella didattica quotidiana, al fine di consolidare e potenziare non solo le competenze matematiche, ma anche abilità logico linguistiche”.
La partecipazione è rivolta agli studenti della quinta classe della scuola primaria, e a quelli di seconda e terza delle scuole secondarie di secondo grado. Ha carattere collettivo per promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra studenti.
La competizione è articolata in due fasi:

– Prova di accoglienza: in giornata a scelta dalla scuola, entro il giorno 20 dicembre 2005.
– Gara ufficiale: 7 febbraio 2006 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).
Come già avvenuto per le passate edizioni, oltre alla manifestazione principale – ed in collegamento con essa- sono banditi il concorso “A. Bernasconi” ed il concorso “Logo Mfs”.

Per approfondimenti: 
http://www.matematicasenzafrontiere.it
http://www.istruzione.lombardia.it/msf/ (per l’iscrizione on-line)
 E-Mail:
[email protected]

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese