Home Attualità Maturità 2022, ecco le sette tracce di italiano: da Verga a Pascoli,...

Maturità 2022, ecco le sette tracce di italiano: da Verga a Pascoli, passando per Liliana Segre e Giorgio Parisi – PDF

CONDIVIDI

Sciolto il tototracce della maturità 2022. “Tracce bellissime” le aveva definite il ministro qualche giorno fa, intervistato da Skuola.net, e lo sono davvero.

PARTECIPA ALL’INIZIATIVA 100 ALLA MATURITÀ

Tipologia A

Nella tipologia A, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO, confermato Giovanni Verga, che la nostra testata aveva dato per certo (quest’anno infatti ne ricorre il centenario della morte) anche in considerazione del fatto che la sua poetica rappresenta il legame storico e culturale tra il nord e il sud del Paese: un centenario quindi celebrato dalla Lombardia alla Sicilia, tra Milano e Catania, che consente un raffronto sulla lingua e la sua evoluzione, nonché un’immersione sulle grandi tematiche del presente, dalla migrazione al lavoro, dalle condizioni sociali alla guerra. 

Icotea

Cosa viene chiesto di Giovanni Verga? Nedda. Bozzetto siciliano, la novella in cui la protagonista intreccia una relazione con Janu, un giovane contadino che ha contratto la malaria. Quando Nedda resta incinta, Janu promette di sposarla; poi, nonostante sia indebolito per la febbre, si reca per la rimondatura degli olivi a Mascalucia, dove è vittima di un incidente sul lavoro. Nel brano qui proposto Verga, dopo aver tratteggiato la condizione di vita di Nedda, narra della morte di Janu e della nascita della loro figlia.

Altra opzione: Giovanni Pascoli, di cui si richiede l’analisi della Via ferrata, (Myricae), in Poesie.

Tipologia B

Nella tipologia B – ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO, un testo tratto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, La sola colpa di essere nati, e uno tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. Infine il discorso pronunciato da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, il giorno 8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati in occasione del Pre-COP26 Parliamentary Meeting, la riunione dei parlamenti nazionali in vista della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Glasgow (1-12 novembre 2021).

Tipologia C

Nella tipologia C – RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ, troviamo Luigi Ferrajoli con Perché una Costituzione della Terra?; quindi un brano tratto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello.

In cosa consiste la prova?

Le 7 tracce

Le tracce sono elaborate nel rispetto del quadro di riferimento allegato al d.m. 21 novembre 2019, 1095.

Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano, compreso nel periodo che va dall’Unità d’Italia ad oggi. Saranno fornite 2 tracce che possano coprire due ambiti cronologici o due generi o forme testuali.

Nell’analisi di un testo letterario, quali competenze deve mostrare di possedere il candidato? Sono in primo piano la comprensione degli snodi testuali e dei significati e la capacità di interpretare e far “parlare il testo” oltre il suo significato letterale; il testo andrà messo in relazione con l’esperienza formativa e personale dello studente e collocato in un orizzonte storico e culturale più ampio; nell’analisi e nel commento si dovrà utilizzare un lessico puntuale ed efficace, che vada oltre quello abitualmente adoperato in un discorso orale.

Tipologia B: Analisi e produzione di un testo argomentativo. La traccia proporrà un singolo testo compiuto o un estratto sufficientemente rappresentativo ricavato da una trattazione più ampia, chiedendone in primo luogo un’interpretazione/comprensione sia di singoli passaggi sia dell’insieme. La prima parte sarà seguita da un commento, nel quale lo studente esporrà le sue riflessioni intorno alla (o alle) tesi di fondo avanzate nel testo d’appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite nel suo specifico percorso di studio.

Per la tipologia B, lo studente in primo luogo deve mostrare le capacità: di
comprensione del testo dato; di riconoscimento degli snodi argomentativi presenti; di individuazione della tesi sostenuta e degli argomenti a favore o contrari; di riconoscimento della struttura del testo.

Tipologia C: Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La traccia proporrà problematiche vicine all’orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione. Si potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo.

Nello sviluppo di un elaborato di tipologia C, lo studente deve essere in grado di affrontare con sicurezza un tema dato, di svilupparlo gradualmente mettendo in campo conoscenze acquisite nel corso di studi seguito o giudizi e idee personali. Allo studente si chiede di organizzare le proprie conoscenze e di esporle con proprietà e chiarezza.

La griglia di valutazione della prova

Abbiamo già chiarito in un precedente articolo come vanno calcolati i crediti scolastici ai fini del punteggio finale. Quanto alla prova di italiano, come va valutata? Lo stabilisce il d.m. 21 novembre 2019, 1095 che esplicita attraverso delle griglie il punteggio da attribuire alla prova secondo indicatori generali e secondo indicatori specifici per tipologia di prova (A-analisi e interpretazione di un testo letterario; B-analisi e produzione di un testo argomentativo; C-riflessione critica su tematiche di attualità).

Griglia generale

INDICATORE 1
• Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo.
• Coesione e coerenza testuali.
INDICATORE2
• Ricchezza e padronanza lessicale.
• Correttezza grammaticale (ortografia, morfologia, sintassi); uso corretto ed efficace della punteggiatura.
INDICATORE3
• Ampiezza e precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali.
• Espressione di giudizi critici e valutazioni personali.

Griglia specifica per tipologia A

  • Rispetto dei vincoli posti nella consegna (ad esempio, indicazioni di massima circa la lunghezza del testo – se presenti – o indicazioni circa la forma parafrasata o sintetica della rielaborazione).
  • Capacità di comprendere il testo nel suo senso complessivo e nei suoi snodi tematici e stilistici.
  • Puntualità nell’analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica (se richiesta).
  • Interpretazione corretta e articolata del testo.

Griglia specifica per tipologia B

  • Individuazione corretta di tesi e argomentazioni presenti nel testo proposto.
  • Capacità di sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti.
  • Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere
  • l’argomentazione.

Griglia specifica per tipologia C

  • Pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell’eventuale paragrafazione.
  • Sviluppo ordinato e lineare dell’esposizione.
  • Correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali.

L’Ordinanza del secondo ciclo