La riforma della maturità voluta dal Ministro Valditara prevede una commissione ogni due classi, con cinque membri: un presidente esterno, due membri esterni e due interni (prima erano tre interni, tre esterni più il presidente esterno).
La stessa riforma introduce, inoltre, una formazione specifica per i commissari.
A fine gennaio sono state rese note le discipline oggetto della seconda prova tra le materie caratterizzanti i percorsi di studio, la disciplina oggetto di una eventuale terza prova scritta per specifici indirizzi di studio e le quattro discipline oggetto del colloqui.
Nel mese di marzo, normalmente, viene pubblicata la circolare con la quale sono definite modalità e tempistiche per presentare domanda come commissario esterno e presidente. E i primi di aprile, di norma, scadono termini per inoltrare le istanze.
Stando a quanto avvenuto negli anni passati, intorno a metà maggio gli USR pubblicano gli elenchi regionali dei presidenti, mentre si dovranno attendere i primi di giugno per conoscere i nomi dei commissari esterni assegnati a ciascuna commissione, che saranno pubblicati in un apposito motore di ricerca.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate