Con l’ordinanza ministeriale n. 105 del 28 maggio scorso il ministero ha comunicato il calendario delle festività e degli esami dell’a.s. 2025/2026.
Le festività sono quelle previste a livello nazionale. Poi le singole regioni approvano i rispettivi calendari scolastici regionali, in cui stabiliscono ulteriori date per le sospensioni delle lezioni. le scuole possono poi prevedere alcuni adattamenti del calendario regionale.
Per l’anno scolastico 2025/2026, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2026, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie.
L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 – compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi – ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 18 giugno 2026 alle ore 8.30.
La prima prova scritta suppletiva si svolge il giorno 1° luglio 2026 alle ore 8.30.
L’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti si effettua, in via ordinaria, entro il termine dell’anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.
Per i candidati per i quali il patto formativo individuale prevede un percorso di studio personalizzato tale da concludersi entro il mese di febbraio 2026, è prevista la possibilità di svolgere l’esame di Stato nella sessione straordinaria attiva nel periodo compreso dal 2 febbraio al 16 marzo dello stesso anno, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti. A tal fine, la comunicazione di attivazione della sessione straordinaria è trasmessa all’Ufficio scolastico regionale competente.
Il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2025/2026 è il seguente: