Home Archivio storico 1998-2013 Generico [email protected]

[email protected]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Dall’11 al 13 aprile, nel Comune di Bellaria – Igea Marina si terrà [email protected], convention nazionale su educazione e media, che intende coinvolgere insegnanti, educatori ed altri operatori culturali impegnati nella progettazione e realizzazione di esperienze educative nel contesto dei "media" tradizionali e nuovi.
Durante gli incontri, che si svolgeranno al Palazzo del Turismo, in Via Leonardo da Vinci 8, verranno presentate esperienze realizzate nelle diverse realtà e sarà presentata la Carta di Bellaria, con la quale si vuole definire l’identità, in Italia, della "media education", che si esprime non soltanto nell’ambito scolastico, ma anche in contesti quali le biblioteche, i musei, i reparti di pediatria, le comunità terapeutiche, le carceri, le ludoteche, le Ong. Saranno passati in rassegna percorsi educativi e didattici attraverso i quali insegnare ai ragazzi a leggere in modo critico i "media" e a saperne usare i linguaggi.

Sono previste sessioni parallele di workshop sull’utilizzo dei "media" ed alcuni workshop riguarderanno in modo specifico il mondo della scuola. Saranno anche premiati i ragazzi del carcere minorile che hanno vinto il concorso nazionale "Una sceneggiatura per la realizzazione di prodotti multimediali", promosso dal Ministero della Giustizia in collaborazione con l’Associazione Il Soffio Onlus.

La manifestazione [email protected], patrocinata dal Comitato Italiano per l’Unicef, dall’Unione Cattolica Stampa Italiana, dalla Rai – Segretariato sociale e rapporti con il pubblico, da RaiSatRagazzi, da RaiTreRagazzi, da Erickson e dall’Istituto degli Innocenti, è organizzata da "Zaffiria – Centro permanente per l’educazione ai mass media" (sostenuto dalla Provincia di Rimini e da alcuni Comuni del territorio provinciale) in collaborazione con Formedianet, MED, Università degli Studi di Bologna, Università Cattolica di Milano.

La quota di iscrizione è fissata in 35 Euro, da versare con un bonifico bancario. Maggiori informazioni sul sito internet www.mediatando.it oppure rivolgendosi direttamente al Centro Zaffiria (tel. 0541/347058; e-mail: [email protected] ; o telefonando al 338-3489548 e chiedendo di Alessandra Falconi).

Nel contesto della convention, il 12 aprile a Sant’Arcangelo (RN) si svolgerà, promosso dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna, il workshop Una scelta consapevole sul tema "Informazione e sensibilizzazione trapianti. Giovani e cultura della donazione – aspetti pedagogici e comunicativi" . Per maggiori informazioni su questo incontro, che si terrà, a partire dalla ore 15.00, nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico commerciale "Molari", è possibile rivolgersi al Centro Zaffiria o alla segreteria organizzativa presso l’Ausl di Rimini (tel. 0541/707777).  

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese