Breaking News
Aggiornato il 30.12.2025
alle 10:08

Mense scolastiche, Valditara firma decreto da 23,1 milioni: finanzierà 59 nuovi progetti

Redazione

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un decreto da 23,1 milioni di euro che autorizza lo scorrimento delle graduatorie per la realizzazione e messa in sicurezza di ulteriori mense scolastiche, rientrando nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo intervento specifico permette di finanziare 59 nuovi progetti con l’obiettivo di potenziare l’offerta scolastica a tempo pieno sull’intero territorio nazionale.

Le parole di Valditara

In merito all’importanza dell’iniziativa, il Ministro Valditara ha sottolineato che “Il tempo pieno favorisce un migliore equilibrio tra vita privata e impegni lavorativi delle famiglie, sostiene il successo formativo degli studenti, contrasta le disuguaglianze educative. Con questo provvedimento proseguiamo con decisione il nostro impegno, rafforzando quanto già avviato con i programmi Agenda Sud e Agenda Nord, per colmare i divari territoriali, soprattutto nel Mezzogiorno. Vogliamo che ogni studente trovi nella scuola un luogo di crescita e socialità”.

Ennesime risorse stanziate

È previsto che oltre il 43% delle risorse totali stanziate tramite il decreto sia destinato agli enti locali situati nel Mezzogiorno. Questa misura si aggiunge a un investimento pregresso complessivo di 960 milioni e ai 1.850 interventi che erano stati già autorizzati in precedenza.

Messa in sicurezza edifici scolastici, altro decreto firmato

Ieri lo stesso ministro ha firmato un altro importante decreto che stanzia ulteriori 206,8 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio e per interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici.

“Queste ulteriori risorse si aggiungono alle precedenti e consentiranno lo scorrimento delle graduatorie ampliando la platea degli istituti coinvolti. La sicurezza delle scuole resta una priorità strategica sulla quale continueremo a investire per garantire agli studenti e al personale scolastico spazi e ambienti sicuri”, ha dichiarato il Ministro

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate