Home Archivio storico 1998-2013 Estero Metodologie e strumenti per il monitoraggio e la valutazione

Metodologie e strumenti per il monitoraggio e la valutazione

CONDIVIDI

Si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre 2004° Roma il corso di formazione avanzato dal titolo "Metodologie e strumenti per il monitoraggio e la valutazione (M & V) di progetti secondo l’approccio comunitario" organizzato dal Cirps – Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con la collaborazione di Disamis Srl. e con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, della Regione Lazio e del Dipartimento per le Politiche Comunitarie.
Obiettivo formativo è fornire al corsista una metodologia di lavoro che, applicata anche a study cases concreti, permetta di acquisire le competenze di base per svolgere una coerente ed efficace azione nell’ambito delle componenti di monitoraggio e valutazione delle iniziative di sviluppo finanziate dalla CE, organismi nazionali ed internazionali.
Il corso è a numero chiuso (max. 30 partecipanti) e si rivolge a progettisti delle società di consulenza, ai funzionari della PA e dei monopoli dei servizi, agli esperti di finanza agevolata, ai rappresentanti delle associazioni industriali e delle parti sociali, agli esponenti del mondo accademico, siano essi docenti, ricercatori o personale tecnico – amministrativo, ai neolaureati, alle Fondazioni Onlus e al terzo settore in generale.

Alla fine del Corso i partecipanti potranno disporre di capacità in relazione a:

qualità dell’interazione con la PA nazionale e comunitaria operante nel settore della assistenza allo sviluppo logiche, metodologie e strumenti del monitoraggio e della valutazione integrazione delle prospettive del monitoraggio e della valutazione nella fase di progettazione e di attuazione di progetti tecniche gestionali per il miglioramento delle performance di progetto elementi collegati alle tecniche di facilitazione dei processi partenariali La data di scadenza per le iscrizioni è il 26 novembre 2004.

Icotea

Informazioni, programma e modulo di iscrizione:
Cecilia Chiapero
Cirps

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Tel. 06 7092079
Fax 06 77203192