Home Generale Midwinter: la festa delle stazioni scientifiche presenti in Antartide

Midwinter: la festa delle stazioni scientifiche presenti in Antartide

CONDIVIDI

Midwinter (giorno di pieno inverno) rappresenta il momento in cui, simbolicamente, tutte le stazioni scientifiche presenti in Antartide si riuniscono per festeggiare. Il continente è isolato a causa della cintura di ghiaccio che raddoppia attorno alla costa, l’oscurità e le temperature estreme fanno sì che sia impossibile raggiungerlo via aerea.

Il personale delle basi è confinato nelle stazioni o nelle aree limitrofe ad esse. Questo è il momento di estremo isolamento ed è stigmatizzato con la Festa di Midwinter.

Icotea

I dati meteo di oggi sono: temperatura -64.9; temperatura percepita -82.3; velocità del vento 3.3m/s (metro al secondo). Si tratta del giorno (21 giugno ) più corto dell’anno nell’emisfero Australe, nel circolo polare Antartico e il punto di svolta del periodo di oscurità, anche se all’interno del continente ci vorranno ancora circa 50 giorni prima che il sole riappaia sopra l’orizzonte, ma le ore di crepuscolo a mezzogiorno iniziano a crescere fino a quando il 12 Agosto si avrà la prima alba.