Home Archivio storico 1998-2013 Generico Missione salute: i risultati del monitoraggio

Missione salute: i risultati del monitoraggio

CONDIVIDI
  • Credion

Il monitoraggio, promosso dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute, per gli studenti, le famiglie e i docenti, denominato “Missione Salute”, “organico contenitore di iniziative“, ha inteso proporre elementi di stimolo all’apprendimento di ‘preziosi valori’, per un più valido arricchimento dell’offerta didattica.
Sono stati realizzati, complessivamente, 6.407 progetti riguardanti: l’educazione alla salute, all’affettività, allacittadinanza, all’educazione alimentare, ambientale e stradale. 
Per queste attività è stato fornito materiale a studenti e operatori del settore.

In particolare, agli studenti del biennio della scuola secondaria sono stati consegnati sei opuscoli su temi come: alimentazione, sessualità, dipendenze, doping, donazione del sangue e degli organi. Per i docenti è stato elaborato unfascicolo, con suggerimenti, spunti e itinerari didattici, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi conoscenze scientifiche rigorose, su contenuti etici e morali, e di stimolare un’adeguata qualità del vivere.
“Droga, alcool, tabacco, etc…”, con 1.627 progetti e “Relazioni interpersonali e sessualità” con i suoi 1.589, sono state le tematiche che hanno riscosso particolare interesse.
I risultati dell’indagine attuata sono stati raccolti in un volume.

Osservazioni, contributi e suggerimenti, in merito ai contenuti della pubblicazione, possono essere inoltrati a:
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
[email protected]