È stata firmata nella mattinata di mercoledì 29 gennaio, l’ipotesi di contratto integrativo sulla mobilità per il triennio 2025/26 – 2027/28.
Sono numerose le novità introdotte, tra cui un ulteriore sviluppo del sistema delle deroghe già previsto nel precedente CCNI. Si attende ora l’Ordinanza ministeriale che fisserà modalità e termini per la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio, che si presume possano avere inizio nella seconda metà del mese.
Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 30 gennaio, gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo hanno risposto ad alcune domande e, in particolare, su quando sarà pubblicata l’OM.
L’ordinanza ministeriale è prevista dopo che l’ipotesi di contratto sarà stata riconosciuta e vidimata dalla funzione pubblica e dal MEF. Si stima che ci vorranno almeno un paio di settimane perché l’ipotesi diventi un vero e proprio contratto. L’ordinanza ministeriale fornirà le date e le modalità di presentazione delle domande, che avverrà in forma telematica tramite “istanze online”. Si presume che il periodo per presentare le domande sarà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.