Home Contabilità e bilancio MOF e bonus merito: resoconto dell’incontro del 6 luglio

MOF e bonus merito: resoconto dell’incontro del 6 luglio

CONDIVIDI
  • Credion

Nella giornata del 6 luglio si è svolta la prima riunione del tavolo tra OO.SS. e MIUR per l’assegnazione alle scuole delle risorse per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF) per l’anno 2017 – 2018.

Le risorse del MOF riguardano il FIS (Fondo dell’Istituzione scolastica), le Funzioni strumentali, gli Incarichi specifici, le ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti, le attività complementari di Educazione fisica.

Icotea

Come riportato dai Sindacati, la bozza esaminata ricalca sostanzialmente il testo dell’anno precedente: le risorse complessivamente disponibili per il prossimo anno scolastico sono le medesime dell’anno in corso (euro 689.210.000) e pertanto sono stati confermati gli stessi parametri del precedente CCNI per la distribuzione delle risorse alle scuole.

 

{loadposition carta-docente}

 

A margine della riunione il Ministero ha fornito informazioni anche relativamente al bonus merito: per l’a.s. 2015/2016, sono state ri-accreditate le somme ritirare alla fine di dicembre 2016, relative allo scorso a.s. pari all’80% dell’assegnato. La restante quota rimane accantonata in attesa della sentenza del TAR.

Relativamente al bonus 2016/2017. Analogamente allo scorso anno il MIUR ha predisposto un acconto che dovrebbe attestarsi intorno all’80%, rispetto alla somma comunicata all’inizio dell’anno. Tale acconto dovrebbe essere accreditato entro il mese di luglio. Anche in questo caso per il saldo si dovrà attendere la sentenza del TAR.

{loadposition facebook}