Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mondiali scherma cadetti, medaglia d’oro ai siciliani Garozzo e Fiamingo

Mondiali scherma cadetti, medaglia d’oro ai siciliani Garozzo e Fiamingo

CONDIVIDI
I due azzurrini della provincia di Catania hanno conquistato la medaglia d’oro nella categoria Cadetti rispettivamente nel fioretto maschile e nella spada femminile.
Primo premiato l’acese Garozzo, 17 anni, che domenica sera al termine della cerimonia d’apertura ufficiale del Mondiale ha infiammato i cinquemila spettatori del Palatupparello accorsi a salutare le 76 delegazioni giunte da tutto il mondo. Garozzo – cresciuto nella palestra del Club Scherma Acireale sotto la guida del maestro Mimmo Patti – dopo una gara molto combattuta, ha sconfitto per 14-13 il greco Kontochristopoulos. “E’ stata una grande emozione vincere davanti al pubblico della mia città – ha poi raccontato il neo campione, dedicando la vittoria a Stefania Straniero, una delle atlete rimaste a casa dopo l’incidente di Lignano – e alla fine ho anche sofferto: la paura mi ha frenato nell’ultima manche”.
Lunedì, poi, la vittoria della catanese Rossella Fiamingo allieva di Gianni Sperlinga, maestro d’armi dalle mille risorse: non avendo a Sant’Agata Lì Battiati, dove vive, una struttura pubblica la palestra per i suoi allievi Sperlinga se l’è costruita in casa. Angusta, forse, ma è qui che è stato forgiato il giovane talento di Rossella Fiamingo, quindicenne dalle molteplici aspirazioni: frequenta il liceo artistico ad Acireale, studia pianoforte all’Istituto Vincenzo Bellini di Catania (ha appena dato l’esame di quinto anno) e poi, da lunedì, è la campionessa di spada più forte al mondo della sua categoria. “Tirare davanti al pubblico di casa mia – ha raccontato Rossella – all’inizio mi aveva impensierito, ma poi hanno fatto un tifo davvero indiavolato, mi hanno sostenuto in tutto e per tutto. In finale ero timorosa: lo scorso anno avevo perso il confronto con Brenda, ma poi è andato tutto bene. Sul podio ho cantato a squarciagola l’inno nazionale, e ci è scappata pure qualche lacrima, ma va bene così”.
La manifestazione ha radunato ad Acireale oltre mille atleti e un totale di oltre 1.500 ospiti giunti da tutto il mondo. Imponenti le misure di sicurezza per garantire il sereno svolgimento della manifestazione organizzata con il sostegno della Regione Siciliana, del Comune di Acireale e del Ministero delle Politiche giovanili e dello sport.
Notevole, infine, il contributo degli sponsor divenuti in alcuni casi partner tecnologici: Intel, Sony-Vaio, Credito Siciliano, Ina Assitalia, Piante Faro e Videobank.