Home Attualità Mostra temporanea “Made in Math”

Mostra temporanea “Made in Math”

CONDIVIDI

La matematica è la disciplina che spesso si aggiudica il primato di “antipatia” nella classifica personale di molti giovani. La mostra intende contribuire a rompere questo pregiudizio incentivando la passione per la materia e favorendone la conoscenza attraverso divertenti esperienze immersive e giochi di ruolo. Il percorso della mostra parte dall’antichità e arriva fino ad oggi, toccando alcune tappe cruciali del pensiero matematico.

L’attività verrà svolta a partire da marzo 2016fino al 26 giugno 2016 al MUSE di Trento. Quello di Made in Math è un percorso che attraversa la storia, abbracciando il passato, la contemporaneità e le sfide del futuro di questa disciplina. Con una obiettivo ben preciso: far comprendere anche ai più scettici – attraverso un approccio giocoso e diretto – che i matematici sono utili al mondo molto di più di quanto pensiamo. 

Icotea

Utilizzando di installazioni multimediali, scenografie interattive e grazie alla presenza virtuale di alcuni grandi matematici contemporanei e del passato, la mostra ripercorrere l’evoluzione della matematica dall’antichità ai nostri giorni. Il racconto tocca le tappe cruciali del pensiero matematico, mettendo in evidenza come queste conquiste abbiano influenzato la storia dell’uomo in ogni ambito