Home Archivio storico 1998-2013 Generico Mostre… a colori

Mostre… a colori

CONDIVIDI
  • Credion


Il 20 luglio, presso il Museo Civico "Ercole Nardi" a Poggio Mirteto è stato inaugurata la mostra L’albero dei colori, relativa agli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del concorso promosso dall’Associazione "L’isola di Peter Pan".
I lavori esposti sono circa cinquecento, dedicati al tema della natura e suddivisi a seconda delle sezioni, ognuna abbinata ad un colore, che hanno caratterizzato il concorso: Verde – sezione immagini; Rosso – sculture; Giallo – libro illustrato (presenti anche gli elaborati prodotti per il concorso "Volano le matite Lazio 2002", promosso dal Consorzio intercomunale per i Servizi interculturali tra i Comuni della Bassa Sabina). Una quarta sezione (Blu – internet) non è presente in mostra ma è visionabile al sito www.alberodeicolori.it, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".

Dall’inizio del nuovo anno scolastico, le scolaresche potranno visitare la mostra previo appuntamento. Informazioni al 1780/102510 o sul sito internet citato.

Al Palazzo Mediceo di Seravezza (tel. 0584/756100, per informazioni), invece, viene proposta, sino al prossimo 6 ottobre, un’ampia retrospettiva dell’artista di origine tunisina Moses Levy, che visse per molti anni a Viareggio. Dalla Versilia e dalla Tunisia sono generalmente tratti i soggetti delle opere di Levy, nel cui stile pittorico determinante è il colore, trattato con una sensibilità artistica e culturale che in modo personale elabora alcune fondamentali suggestioni del post-impressionismo francese.
La mostra Le stagioni del colore presenta un gruppo di disegni appartenenti alla prima produzione di Moses Levy e circa 130 dipinti che rappresentano i momenti significativi della sua attività artistica a cavallo tra Ottocento e Novecento.