Home Archivio storico 1998-2013 Estero Nasce a Bari la scuola di viticoltura

Nasce a Bari la scuola di viticoltura

CONDIVIDI
webaccademia 2020

All’inizio delle attività sarà descritta la sperimentazione impostata e osservati i risultati ottenuti con la raccolta delle uve. La Scuola consiste di un ciclo di lezioni in aula e di un programma di visite tecniche ad aziende di uva da vino e da tavola. I docenti sono esperti particolarmente impegnati nel settore ed in grado di soddisfare qualunque esigenza di informazione atta ad orientare gli interessati verso l’impianto di vigneti e/o verso l’adozione di particolari tecniche in grado di migliorare i risultati dell’azienda viticola. Con questa iniziativa l’Arptra intende offrire un contributo concreto all’economia agricola regionale e meridionale che può contare su una particolare vocazione per le colture viticole nonché sulla presenza di tecnici, specialisti ed aziende all’avanguardia nel contesto mondiale.

Corso di Specializzazione "L’Innovazione in Viticoltura"
Aprile – Dicembre 2002

ICOTEA_19_dentro articolo

PROGRAMMA PARTE I: LEZIONI IN AULA

8) Mercoledì 8 maggio ore 16,00
La difesa della vite ad uva da tavola e da vino da parassiti animali e metodi integrato e biologico.

Docente
: dott. Giuseppe Laccone – Agronomo – Fitopatologo

9) Mercoledì 15 maggio ore 16,00
La difesa della vite ad uva da tavola e da vino da parassiti fungini: metodi integrato e biologico.

Docente
: dott. Antonio Guario – Osservatorio Regionale per le Malattie delle Piante – Bari

10) Mercoledì 22 maggio ore 16,00
Tecniche da applicare sulle cultivar di uva da tavola per ottenere i migliori standard qualitativi (incisione, potatura, trattamenti con acido gibberellico ed altri fitoregolatori. Applicazioni e risultati di interruttori di dormienza (Dormex ed Erger G).

Docente
: dott. Mario Colapietra – Istituto Sperimentale per la Viticoltura

11) Mercoledì 29 maggio ore 16,00
Norme di qualità e commercializzazione dell’uva da tavola sui principali mercati europei ed internazionali. Evoluzione dell’export vinicola italiana: analisi ed orientamenti.

Docente
: Giuseppe Lamacchia – Istituto Commercio Estero – Sede di Taranto.

Durante lo svolgimento del corso sono previste, nell’ambito della tematica affrontata, interventi di tecnici di Società antiparassitarie e produttrici di altri mezzi e prodotti per i vigneti e di enologi delle Cantine visitate.
A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale tecnico di aggiornamento, a fine corso sarà consegnato idoneo attestato di partecipazione.

La seconda parte del programma che si terrà da maggio fino a dicembre prevede invece visite tecniche a laboratori ed aziende agricole.

Per informazioni:
ARPTRA – Carrefour Puglia

C.so Cavour, 249

70121 Bari
tel 080 5233299
fax 080 5233063

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese