Home Archivio storico 1998-2013 Estero Nasce “Gioven… tour – un progetto del Trentino per l’Europa dei giovani”

Nasce “Gioven… tour – un progetto del Trentino per l’Europa dei giovani”

CONDIVIDI
  • Credion

Il progetto "Gioven…tour" si propone di diffondere la conoscenza relativa al programma comunitario Gioventù soprattutto nelle valli, favorendo così l’elaborazione e l’attivazione di progetti da parte di singoli giovani e di gruppi di giovani trentini.
In concreto un furgone personalizzato e attrezzato girerà per un anno il Trentino (dicembre 2002 – novembre 2003), prendendo parte ad almeno una cinquantina di appuntamenti nel corso dell’anno (indicativamente uno a settimana) in concomitanza con fiere e altre manifestazioni di interesse per i giovani. Sono inoltre previsti incontri presso istituti scolastici superiori e istituti di formazione professionale. In queste occasioni il furgone diventerà uno stand di informazione e di animazione sul programma "Gioventù" e in generale sull’Unione Europea e gli altri programmi comunitari rivolti specificatamente ai giovani (Leonardo da Vinci, Socrates, Cultura 2000, etc.).
Due volontari europei seguiranno in tutte le fasi il progetto e la loro presenza, oltre che offrire sostegno e idee nell’organizzazione degli eventi, sarà una testimonianza pratica per i ragazzi trentini di una delle opportunità che il programma "Gioventù" può offrire.
Durante le uscite lo staff del Carrefour delle Alpi assieme ai volontari europei si occuperà di fornire informazioni, distribuire materiale (depliant, poster, pubblicazioni, etc.), proporre attività di animazione e workshop. I diversi appuntamenti verranno riportati attraverso descrizioni, foto e piccoli filmati in una sorta di "diario elettronico", che verrà realizzato ed aggiornato settimanalmente su uno specifico sito web (
www.gioventour.it).
Ad ogni tappa verranno tra l’altro proposti ai visitatori degli "euroquiz" con piccoli gadget europei in premio (penne, spille, cappellini, adesivi, bandierine, ecc.) e, tra chi risponderà esattamente, saranno estratti i vincitori premiati a fine progetto con un viaggio Bruxelles per conoscere le Istituzioni comunitarie, da organizzare con la collaborazione degli europarlamentari locali.
Il progetto annuale offrirà anche l’occasione per organizzare sul territorio alcuni seminari tematici, aperti ad un pubblico non solo di giovani, volti ad approfondire la conoscenza di tematiche comunitarie quali l’allargamento, la Convenzione europea, l’ambiente, la revisione della PAC, i gemellaggi, etc.

Una manifestazione speciale è prevista in occasione del 9 Maggio – Festa dell’Europa. Alcuni degli appuntamenti di "Gioven…tour" verranno seguiti dal programma radiofonico "Europeando", che il Carrefour delle Alpi cura in collaborazione con la sede RAI di Trento.

Per informazioni:
Carrefour europeo delle Alpi

Eurodesk di San Michele all’Adige

via E. Mach,1 – 38010 San Michele all’Adige (TN)

Tel: ++39 0461 615200 – Fax: ++39 0461 650872

Icotea