Home Archivio storico 1998-2013 Generico Natale: le regole per scegliere giocattoli sicuri

Natale: le regole per scegliere giocattoli sicuri

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Dai medici dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, sono stati pubblicati on line, indirizzati ai genitori, per orientarli all’acquisto di giocattoli sicuri per evitare danni fisici ai bambini.
Le pubblicazioni hanno per titolo: “Dieci regole per tutelare l’incolumità fisica del bambino” e “Dieci regole per scegliere il giocattolo a misura di bambino”.
E’ importante saper scegliere i giocattoli che, senza volerlo, possono tramutarsi in minaccia per la salute e l’incolumità dei bambini.
I medici comunicano che nello scorso periodo natalizio, esattamente da metà novembre 2005 al 7 gennaio 2006, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sono stati registrati “8.357 bambini, di cui 308 (3,68%) per incidenti tra le mura domestiche, in larga parte causati durante il gioco. Di questi, quasi il 9% è stato ricoverato perché presentava un quadro clinico di maggiore gravità: inalazione di corpo estraneo, ustioni, ferite lacero-contuse agli arti ed alle articolazioni “.
Tra le cause più frequenti – sottolineano i medici del Bambino Gesù – l’inalazione di piccoli componenti che rischiano di mettere a repentaglio la vita, specie dei più piccoli. Non vanno poi trascurate, inoltre, le ferite prodotte da giocattoli ridotti in pezzi o le reazioni allergiche ai suoi componenti.
In breve, ecco le raccomandazioni degli psicologi dell’Ospedale di Roma: 
– considerare l’età di chi lo riceve;
– non lasciarsi condizionare da rigidi schemi maschietto-femminuccia o dal valore economico dell’oggetto, cui spesso non corrisponde il gradimento da parte del bambino;
– non farsi sopraffare dai suggerimenti della pubblicità;
– soprattutto, condividere l’esperienza del gioco con i destinatari del giocattolo una volta scartati i pacchi dei doni.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese