Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Navigare Insieme”, quando gli over 60 apprendono dai nipoti

“Navigare Insieme”, quando gli over 60 apprendono dai nipoti

CONDIVIDI
  • GUERINI
Non è da tutti giorni assistere a delle lezioni con degli alunni senior che imparano da docenti junior. La singolare iniziativa si avvierà il 17 luglio a Milano, dove a partire dalle ore 10 presso la sede della Cooperativa Abitare saranno allestite tre postazioni per la navigazione gratuita su Internet a disposizione di over 60.
Si tratta di una sorta di “palestra digitale”, dove i meno giovani avranno la possibilità di Navigare Insieme: il progetto, lanciato da Telecom Italia su scala nazionale, ha quindi “l`obiettivo di promuovere l`uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. Il progetto ‘Navigare Insieme’ mira a sostenere i più maturi nell`impresa di sfondare il muro della prima socializzazione nei confronti di Internet, a superare ogni possibile diffidenza nei confronti del mondo digitale”.
I partecipanti avranno anche la possibilità di ottenere in esclusiva dalla Scuola Holden di Torino dieci brevi sitcom che vedono come protagonisti i nonni che grazie i nipoti scoprono che la rete rende più semplice la quotidianità.
L’intero progetto è stato realizzato in collaborazione con Informatici senza Frontiere, Auser, Seniores Alatel e altre associazioni di categoria, si avvale dell`aggiornamento e dello scambio di contenuti con il territorio e in particolare con le dodici città italiane coinvolte: oltre a Milano, partecipano all’iniziativa Torino, Cagliari, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli, e Palermo.