Home Personale NoiPa cedolino scuola, come fare per recuperare il codice Pin

NoiPa cedolino scuola, come fare per recuperare il codice Pin

CONDIVIDI

Per utilizzare i servizi NoiPA, quali scaricare il Cedolino, la Certificazione Unica, il Modello 730, ed eseguire tutte le operazioni del Self-service (richiesta detrazioni familiari, piccolo prestito, adesione ad Espero…) è necessario che il dipendente della scuola sia dotato di un PIN identificativo.

Questo PIN verrà inviato via e-mail al momento del primo inserimento dei dati nell’anagrafica in NoiPA da parte del Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID), che per le istituzioni scolastiche è l’operatore di segreteria incaricato di gestire all’interno del portale la procedura che consente l’identificazione come dipendente.

Il PIN è indispensabile per tutti coloro che non siano in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il PIN è strettamente personale e non va ceduto a terzi.

Smarrimento o mancato recapito

Se hai smarrito il Pin, puoi chiedere il recupero al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) della tua amministrazione, per controllare il cedolino o per accedere ad altri servizi.

L’utente si rivolge al RID in tre casi.

Primo inserimento dell’e-mail
Per i dipendenti immatricolati su NoiPA per i quali non sia stato già inserito in anagrafica l’indirizzo e-mail al momento della registrazione

Modifica dell’indirizzo e-mail
Per gli utenti che non dispongono della password di accesso al portale NoiPA e contestualmente di un indirizzo e-mail valido all’interno del sistema NoiPA.

Richiesta del codice Pin
Richiesta del codice che consente l’utilizzo dei self service stipendiali.

Per gli uffici scolastici l’incaricato è un operatore della segreteria.

Nel caso di mancato recapito del PIN, l’amministrato dovrebbe innanzitutto accertarsi, attraverso il RID, che il proprio indirizzo e-mail sia stato registrato correttamente nel sistema NoiPA.

È inoltre opportuno controllare che la e-mail con la quale è stato inviato il PIN non sia stata gestita come “posta indesiderata”(SPAM) dal proprio sistema di porta elettronica. Escluse entrambe le eventualità, l’amministrato può rivolgersi al RID per chiedere un nuovo invio del codice.

Ovviamente, soltanto l’ultimo codice PIN ricevuto è valido.

NoiPa cedolino novembre, controlla tutto tramite l’APP ufficiale

L’App ufficiale “NoiPA” è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google.

Recentemente, l’App è stata aggiornata con l’implementazione del servizio “Consultazione Pagamenti”.

VERSIONE ANDROID

VERSIONE IOS (consultabile anche da tablet)