Breaking News
06.12.2025

Non regalate smartphone ai bambini sotto i 12 anni

Pasquale Almirante

“Niente smartphone fino a 13 anni!” E’ l’appello dei pediatri alle mamme e ai papà, invitandoli rimandare l’uso dei social il più tardi possibile.

L’invito nasce in occasione delle festa di Natale e della consuetudine di fare regali, fra cui di sicuro potrà esserci lo smartphone.

E se molti genitori potrebbero essere tentati dall’idea di far trovare ai propri figli uno smartphone sotto l’albero di Natale, devono pure sapere, secondo i pediatri, che non è una buona idea: no fino a 13 anni!

Un invito senza appello.

RaiNew ne ha parlato con una psicoterapeuta dell’Unità di Neuropsichiatria infantile all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.  

Le conseguenze? Tante! Inappetenza, distrazioni, ansie. Meglio lasciare, dunque.

Fra l’altro, ma ormai è noto, l’uso precoce dello smartphone può rendere più fragile l’equilibrio emotivo e fisico dei preadolescenti, insieme al contesto e alle abitudini che accompagnano il suo utilizzo.

E allora: sintomi depressivi, disturbi del sonno e obesità: “Quando si dà uno smartphone a un bambino, bisogna considerarlo un intervento che ha un impatto concreto sulla sua salute e comportarsi di conseguenza”.

Il primo impatto con lo smartphone causerebbe insonnia e comunque uno stimolo subdolo a dormire meno, a muoversi meno e a socializzare meno. “Un ragazzino di 12 anni è molto diverso da uno di 16. Non è come confrontare un adulto di 42 con uno di 46”. 

Gli adolescenti tendono  infatti, nel momento in cui entrano in possesso di uno smartphone, a tenerlo sempre acceso, anche dopo che sono andati a letto, aumentando le probabilità di farsi svegliare da luci, vibrazioni o suoni delle notifiche. 

Tuttavia, il problema più serio è un altro: riusciranno i nostri eroici genitori a resiste alle richieste, spesso accorate e con pianti e piagnistei e con promesse e blandizie, a dire no ai loro figli? E riuscirà Babbo Natale a non lasciarsi convincere, dopo magari una letterina piena di promesse che però, lo sa bene anche lui, non saranno mantenute?

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate