Cooperazione, innovazione, cultura della collettività. Questi i tre valori magistrali del prossimo incontro e conferenza che si terrà nel centro moravo di Opava, ad una manciata di chilometri da Ostrava, dal 25 al 27 marzo di quest’anno. Dopo l’imperdibile appuntamento nella capitale cipriota, l’istruzione – questa volta superiore – si incontra nel cuore dell’Europa Centrale per discutere del futuro dell’Alleanza Universitaria STARS EU. Questa mira al raggiungimento di collaborazione e virtuosità accademica tra gli atenei europei per definire percorsi di studio comuni, accesso all’innovazione tecnologica per tutti gli studenti. Al centro, inoltre, l’innovazione dell’istruzione universitaria, al di là delle lezioni frontali, che dovrebbe prevedere l’utilizzo più sapiente di laboratori e biblioteche, aree studio ed informatica per lo sviluppo di competenze digitali.
La conferenza annuale STARS EU si terrà dal 25 al 27 marzo 2026 presso la Silesian University di Opava, in Repubblica Ceca. L’evento rappresenta un momento importante per l’alleanza universitaria europea STARS EU, un network composto da nove università di Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia, Francia, Polonia, Albania e Repubblica Ceca che collaborano su didattica innovativa, ricerca interdisciplinare e mobilità internazionale. All’incontro parteciperanno leader accademici, docenti, ricercatori, staff universitario e stakeholder istituzionali dei partner dell’alleanza. Il programma prevede sessioni plenarie, workshop tematici, gruppi di lavoro e momenti di networking, con l’obiettivo di analizzare i risultati raggiunti, le sfide dell’istruzione superiore europea e le strategie per rafforzare la cooperazione nei prossimi anni. Il tema principale della conferenza sarà “Transformative Education for Europe’s Future”, con particolare attenzione a sviluppare negli studenti competenze critiche, creative e sociali per affrontare le trasformazioni tecnologiche, ecologiche e sociali in corso in Europa.
L’iniziativa fa parte del programma delle Università Europee, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Erasmus+, che sostiene alleanze transnazionali per creare percorsi di studio condivisi, ricerca cooperativa e un senso di cittadinanza europea tra studenti e docenti. Durante la conferenza saranno inoltre discussi l’uso dei fondi europei già ottenuti dall’alleanza e la pianificazione di future iniziative come corsi congiunti, programmi intensivi di mobilità e progetti di ricerca condivisi. Ma è solo un incontro e fa parte di una serie di iniziative organizzate da STARS EU. Questa è un’alleanza universitaria europea nata con l’obiettivo di collegare diverse università del continente per lavorare insieme su istruzione, ricerca e innovazione. L’acronimo sta per Strategic Alliance for Regional Transition, cioè un network strategico che punta a rendere le università partner più interconnesse e capaci di rispondere alle sfide della società europea.