Home Archivio storico 1998-2013 Generico Nuovo percorso museale a Padova

Nuovo percorso museale a Padova

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Nel nuovo museo (ospitato nel grande edificio già sede delle Poste e Telegrafi, nel centrale Corso Garibaldi, a Padova, di fronte alla Cappella degli Scrovegni) sono state sistemate le raccolte di arti applicate e decorative patrimonio dei Civici Musei padovani. A Palazzo Zuckermann ha trovato una collocazione più funzionale anche il Museo numismatico Bottacin, tra i più ricchi al mondo per le raccolte di monete e medaglie.

Elemento unificatore dei nuovi percorsi museali di Palazzo Zuckermann, acquisito a questo scopo dall’Amministrazione comunale, è il collezionismo. La maggioranza dei materiali qui proposti sono, infatti, doni di collezionisti e famiglie e la loro conoscenza era sinora preclusa alla conoscenza del grande pubblico, pur se oggetto di esposizioni temporanee tematiche.

Con l’apertura di Palazzo Zuckermann si rafforza il polo museale dei Civici Musei di Padova. Il biglietto sarà unico per Cappella degli Scrovegni, Civici Musei agli Eremitani e Nuovi Musei di Palazzo Zuckermann. Il percorso potrà essere completato dalla visita ad altri due monumenti: l’Arena Roma e la Chiesa degli Eremitani dove sono conservate le testimonianze dell’opera di Andrea Mantegna.

Per informazioni: tel. 049/8204551; e-mail: [email protected].
Sito internet: http://padovacultura.padovanet.it.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese