Home Archivio storico 1998-2013 Riforme Oggi a Roma “Gli Stati generali della cultura”

Oggi a Roma “Gli Stati generali della cultura”

CONDIVIDI

La giornata si aprirà alle 11, dopo l’inno nazionale eseguito dall’Orchestra del Sistema delle orchestre giovanili in Italia, con un’introduzione a cura di Giuliano Amato e un cortometraggio di Vincenzo Cerami.
La prima sessione sarà caratterizzata dalla tavola rotonda “Cultura, l’emergenza dimenticata del Paese”, introdotta e moderata dal direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano che ripercorrerà i cinque grandi capisaldi del Manifesto della Cultura – una Costituente per la Cultura; strategie di lungo periodo; cooperazione tra ministeri; l’arte a scuola e la cultura scientifica; merito, complementarietà pubblico-privato, sgravi ed equità fiscale – e presenterà “Indice24” della cultura, uno nuovo strumento che II Sole 24 Ore rinnoverà ogni anno per dare precise indicazioni economiche sul quadro competitivo globale e sulle possibilità concrete di sviluppo senza fondi pubblici dell’industria culturale italiana.
Ne discuteranno i ministri Fabrizio Barca, Lorenzo Ornaghi e Francesco Profumo insieme a Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua, Andrea Carandini, Lamberto Maffei, Carlo Ossola. Chiuderà i lavori del mattino l’intervento del capo dello Stato Giorgio Napolitano.
La seconda sessione, intitolata “Fare economia della cultura. Idee e proposte” sarà moderata dal responsabile della “Domenica” Armando Massarenti e vedrà gli interventi di Alessandro Laterza, Emmanuele Emanuele, Pierluigi Sacco, Roberto Grossi, Antonio Cognata, Paolo Galluzzi, Gabriella Belli, Walter Santagata, Massimo Monaci, Guido Guerzoni e Alberto Melloni.
In chiusura, alle ore 17.00 circa, l’intervento del Ministro Corrado Passera.