Home Attualità Oggi presidio per vittime innocenti delle mafie. Le scuole alla Giornata del...

Oggi presidio per vittime innocenti delle mafie. Le scuole alla Giornata del 21 marzo

CONDIVIDI

Si terrà a Palermo il 21 marzo la XXV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Oggi a Roma presidio “Verità, giustizia e diritti per le vittime innocenti delle mafie”.

Organizzato dalla rete di “Libera”, il presidio è previsto a partire dalle ore 12.00 di martedì 18 febbraio davanti al Parlamento in piazza Montecitorio. Viene presentato un manifesto con una serie di richieste di giustizia e di rispetto dei diritti stabiliti per legge. “Verità e giustizia”, lo chiedono centinaia di familiari di vittime innocenti delle mafie, provenienti da tutta Italia, accanto a don Luigi Ciotti.

Invece, la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla legge n. 20 dell’8 marzo 2017, quest’anno è in programma nel capoluogo siciliano. Nell’ambito dell’iniziativa, il Ministero dell’istruzione in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il cui presidente è Luigi Ciotti, promuove la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Gli istituti scolastici potranno, in autonomia o se possibile in accordo con i coordinamenti territoriali e i presidi di “Libera”, avviare momenti di incontro, attività e percorsi laboratoriali per studenti e docenti.

ICOTEA_19_dentro articolo

Durante la giornata del 21 marzo a Palermo sarà possibile partecipare a seminari di approfondimento, accessibili sulla base delle iscrizioni pervenute, e a momenti di animazione di piazza. Su una pagina del sito dell’Associazione “Libera”, oltre alla scheda di adesione, sono anche reperibili ulteriori informazioni legate alla manifestazione, comprese proposte formative e i relativi percorsi preparatori per le scuole, nonché notizie organizzative.

Per maggiori informazioni è anche possibile telefonare alla segreteria organizzativa: 334-9151845.

CONDIVIDI