Home Archivio storico 1998-2013 Università e Ricerca Olimpiadi delle Neuroscienze 2013

Olimpiadi delle Neuroscienze 2013

CONDIVIDI
  • Credion

Le Neuroscienze sono state tra le discipline scientifiche a maggior crescita nell’ultimo decennio. Favorire la diffusione di queste conoscenze è l’obiettivo primario delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che costituiscono le fasi locale e nazionale della «International Brain Bee Competition », una gara altamente competitiva che mette alla prova la conoscenza nel campo delle Neuroscienze degli studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni).
Ragazzi e ragazze di tutto il mondo competono per stabilire chi ha il «miglior cervello» su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
L’iniziativa ha, come scopo principale, quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la Biologia in generale e le Neuroscienze in particolare, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più «nobile» del loro corpo, per la propria salute e nell’interesse della società in cui vivono e vivranno, sempre più segnata da problematiche e patologie di ordine neurologico.