Home Archivio storico 1998-2013 Generico Olimpiadi di Matematica: XXII edizione

Olimpiadi di Matematica: XXII edizione

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Cesenatico ospiterà anche quest’anno la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica, giunta ormai alla XXII edizione.
Dal 5 al 7 maggio, saranno coinvolti 300 studenti delle scuole secondarie superiori italiane selezionati tra circa 300.000 tra i migliori studenti di tutto il territorio nazionale. 
Per tre giorni i ragazzi si sfideranno in prove individuali; le gare si terranno presso la Colonia Agip, il Palazzetto dello sport e la Scuola Media di via Gastone Sozzi. Associata a queste prove, si svolgerà, il 6 maggio, al Palazzetto dello sport, anche una prova a squadre, fra cinquanta selezionate da istituti scolastici nazionali ( due squadre sono straniere).
Dalla finale verrà selezionata la rappresentanza italiana alla gara mondiale di matematica che quest’anno si svolgerà a Ljubliana in Slovenia nel prossimo mese di luglio.
La gara, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione ed organizzata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa ed i principali atenei, servirà a fornire “utili elementi per verificare lo sviluppo attitudinale dei migliori studenti italiani alle discipline matematiche e scientifiche; con l’introduzione delle gare a squadre, sarà saggiata anche la loro capacità al lavoro d’equipe”.
Preparazione concorso ordinario inglese