Home Archivio storico 1998-2013 Generico Per il 40° anniversario un’edizione speciale della lettera a una professoressa

Per il 40° anniversario un’edizione speciale della lettera a una professoressa

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Tra le altre iniziative, di cui è doveroso dare conto, la pubblicazione, sempre da parte della Libreria Editrice Fiorentina, della famosa Lettera dei ragazzi di Barbiana in una “Edizione speciale, Quarant’anni dopo”. 
La Lettera, insomma, è stata recentemente presentata come il manifesto dei ragazzi bocciati e dei loro genitori contro la selezione scolastica, in difesa dei cretini e degli svogliati, arricchita da innumerevoli contributi e documenti più significativi fino ad oggi pubblicati.
L’edizione speciale è stata voluta dalla “Fondazione don Lorenzo Milani”, perché fosse meglio compreso il senso e l’attualità del libro, per domandarsi che cosa di quel messaggio è ancora valido.
I vari documenti e contributi allegati alla riedizione della Lettera hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi attraverso la ricostruzione della genesi e la pubblicazione della medesima Lettera, lo spaccato del dibattito creato sui giornali dell’epoca.
Importanti le innumerevoli attestazioni giunte a Barbiana da ogni parte d’Italia e i tanti contributi di chi allora si batteva per una scuola diversa e migliore.
Significativa la presentazione della rassegna di articoli e riflessioni più recenti e tra le testimonianze, l’intervento del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, in occasione della Marcia di Barbiana dell’anno scorso all’insegna di “Per una scuola di tutti e di ciascuno”.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese