Home Archivio storico 1998-2013 Generico Percorsi didattici al Museo del Cinema

Percorsi didattici al Museo del Cinema

CONDIVIDI
  • GUERINI


Il Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana di Torino, in Via Montebello 20, propone un programma didattico attraverso vari percorsi. L’iniziativa si prefigge di avvicinare ai segreti del cinema e delle sue origini, promuovendo la conoscenza delle collezioni del Museo.
Sono previste visite guidate tematiche attraverso i diversi livelli espositivi del Museo (l’Archeologia del Cinema, la Macchina del Cinema, la Galleria dei Manifesti, l’Aula del Tempio) e coinvolgenti "visite teatrali" (Teatro al Cinema) condotte da attori-guida.

L’offerta didattica consiste in percorsi multi-disciplinari che illustrano la relazione tra archeologia del cinema, cinema e altri campi culturali (musica, opera, arte, storia, scienza, fotografia). Il percorso guidato al Museo del Cinema è abbinato ad attività didattiche presso altre istituzioni torinesi: il Teatro Regio, il Museo Accorsi, i Museo Egizio, il Borgo e la Rocca Medioevale, il Museo Regionale di Scienze Naturali, la Fondazione Italiana per la Fotografia e la Pinacoteca Agnelli.
Alle classi in visita al Museo sono offerti materiali didattici di approfondimento, schede sull’Archeologia del Cinema e il Cd-rom "3001 Odissea nel Cinema" che contiene giochi interattivi, schede multimediali e approfondimenti didattici per continuare in classe il viaggio alla scoperta del cinema e delle sue origini.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito internet
www.museonazionaledelcinema.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure contattare l’Ufficio Didattica del Museo: tel. 011.8394788; e-mail [email protected].
Per le scuole sono state fissate le seguenti tariffe. ingresso Museo: euro 2,10 (gratuito per alunni di età inferiore ai 10 anni); ascensore panoramico: euro 2,58 (gratuito per bambini di età inferiore ai 10 anni); visite guidate (circa due ore): euro 5,20 (ingresso gratuito); visite teatrali: euro 6,20 (ingresso gratuito). Gli ingressi al Museo, le visite guidate e quelle "teatrali" sono gratuiti per due insegnanti per ciascun gruppo.

La prenotazione, da effettuarsi allo 011/882486 (martedì-venerdì, dalla ore 9.00 alle ore 17.00), è obbligatoria.