Home Archivio storico 1998-2013 Generico Pinocchio e i suoi amici europei

Pinocchio e i suoi amici europei

CONDIVIDI
  • Credion

“Se Pinocchio fuma, si brucia solo il naso?”. È questo il tema del Concorso Internazionale per il 2001 con cui la Fondazione Nazionale Carlo Collodi intende coinvolgere le scuole italiane di ogni ordine e grado dalla Scuola dell’infanzia alle Medie Superiori per stimolare una riflessione e l’esercizio espressivo dei giovanissimi sul personaggio Pinocchio come modello di comportamenti e di atteggiamenti attivi ed originali nell’approccio verso il mondo, anticonformistici ma non autolesionisti.
Quest’anno il concorso si svolge in coordinamento con la 63ª Campagna contro il Fumo di Tabacco per prevenire le cause e le conseguenze gravissime tra i giovani.
Data l’internazionalità del personaggio di Pinocchio e la nuova dimensione europea in cui viviamo, il concorso intende promuovere il contatto e lo scambio culturale tra scuole italiane ed estere, di Stati membri dell’Unione Europea.
La partecipazione al concorso è aperta a classi o gruppi di alunni e insegnanti di una scuola che parteciperà a nome di tutto l’istituto.
Sono ammessi elaborati di qualsiasi natura: letterari, plastici, pittorici, fotografici, musicali, audiovisivi, multimediali nel rispetto dei seguenti  formati: max 10 cartelle, bidimensionali max cm 70×1000, tridimensionali max 90x90x20, video cassette VHS PAL durata max 8 minuti, multimedia max 5 Mb.
Gli elaborati dovranno pervenire a: Fondazione C. Collodi, Via Pasquinelli 6 – 51014 Collodi (PT) entro e non oltre il 4 maggio 2001.
La festa del Compleanno di Pinocchio e la premiazione si terranno sabato 26 maggio 2001.