Home Archivio storico 1998-2013 Generico Preiscrizioni all’Università

Preiscrizioni all’Università

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sul sito www.universo.miur.it è possibile trovare notizie sui corsi universitari, sulle istituzioni di Alta formazione artistica e musicale e sui percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Gli studenti dell’ultima classe delle scuole di istruzione secondaria di II grado potranno così disporre di informazioni dettagliate ed utili per effettuare "on line" la preiscrizione all’università per l’anno accademico 2002/2003. Oltre alle notizie inerenti l’offerta formativa degli Atenei dopo la riforma degli studi universitari, il sito predisposto dal Miur conterrà un modulo che gli alunni dovranno compilare per preiscriversi ad un corso di laurea.  
Con apposito decreto del 25 marzo scorso, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha definito le modalità delle preiscrizioni, che potranno essere effettuate dal 15 aprile al 15 maggio da chi intende proseguire gli studi dopo aver concluso il percorso scolastico. Le preiscrizioni non saranno comunque vincolanti ai fini della successiva immatricolazione ad un corso di studi universitario.

Negli scorsi anni, tali operazioni di preiscrizione erano state effettuate nel mese di novembre, anche per consentire, una volta rese note le scelte degli alunni, di organizzare in modo mirato durante l’anno scolastico le attività di orientamento nelle scuole o presso gli stessi Atenei, i quali, peraltro, conoscendo in largo anticipo gli orientamenti degli studenti avevano la possibilità di organizzare meglio i corsi e le strutture di accoglienza per i nuovi preventivati ingressi. D’altra parte proprio queste motivazioni erano state alla base dell’introduzione del sistema delle preiscrizioni universitarie, cui fa riferimento il decreto Murst n. 245/97 concernente il "Regolamento recante norme in materia di accessi all’istruzione universitaria e di connesse attività di orientamento".  

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese