Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio di Filosofia

Premio di Filosofia

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Organizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa e giunto alla terza edizione, il Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa” intende promuovere la saggistica filosofica in Italia.
Le opere inviate confluiranno nella Biblioteca filosofica permanente costituita presso l’Istituto Quintiliano. Tra le pubblicazioni pervenute, saranno premiati, rispettivamente con sei milioni e tre milioni di lire, un saggio filosofico edito (l’invio dei saggi può essere curato sia dagli editori che dagli stessi autori) ed una rivista filosofica. Gli editori possono concorrere facendo pervenire sino a cinque saggi di autori diversi e sino a tre numeri di riviste filosofiche differenti.
Al fine di promuovere l’impegno di pensiero e di ricerca dei giovani nell’ambito delle università italiane, il concorso prevede, inoltre, altre sezioni riservate a tesi di laurea e di dottorato in campo filosofico.
Le pubblicazioni devono essere inviate entro il prossimo 30 settembre alla segreteria del Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa” – Istituto Quintiliano 49 – 96100 Siracusa. La cerimonia di conferimento dei premi avverrà nel contesto di un Convegno nazionale di studi filosofici che si svolgerà a dicembre nel capoluogo aretuseo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Collegio Siciliano di Filosofia (tel. 347-0388871; fax 0931/32794; e-mail [email protected]), che ha ideato il Premio (patrocinato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e da quello dell’Istruzione nonché dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese