Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio internazionale di saggistica

Premio internazionale di saggistica

CONDIVIDI
  • Credion

Le opere partecipanti al Premio, scritte in lingua italiana, dovranno essere state pubblicate dopo il 1° gennaio 2001 e dovranno pervenire in tre copie, entro il 30 giugno 2002, presso la Biblioteca Provinciale di Salerno – Premio "S. Valitutti" – Via Valerio Laspro, 1 – 84126 Salerno.
La giuria del Premio segnalerà tre finalisti, a ciascuno dei quali verranno assegnati 1.500 euro, a patto che garantiscano la propria presenza alla cerimonia di premiazione che si terrà a Salerno il prossimo 12 ottobre, nel corso della quale la giuria, interpellati anche rappresentanti della Provincia di Salerno, della Biblioteca Provinciale e del Centro di Pedagogia e Filosofia "S. Valitutti", sceglierà il vincitore, che riceverà un ulteriore premio di 1.000 euro.

La giuria, presieduta da Giuseppe Cacciatore, direttore del Dipartimento di Storia e filosofia dell’Università degli Studi di Napoli, potrà assegnare anche un premio di 500 euro ad un’opera prima nonché un premio speciale di 1.000 euro ad autori che abbiano dato, nella loro carriera, un contributo allo sviluppo della cultura.

La Provincia di Salerno, inoltre, si impegna ad acquistare, presso le rispettive Case editrici, cento copie dei volumi scritti dai finalisti premiati. Da segnalare, infine, che in occasione della premiazione, la Biblioteca Provinciale realizzerà una mostra bibliografica delle opere pervenute dalle Case editrici, che verrà nuovamente proposta alla prossima edizione di "Galassia Gutenberg" mostra-mercato del libro e della multimedialità che si svolge a Napoli.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa (tel. 089/250621; e-mail
[email protected]).