Home Attualità Premio Letterario “Scintille di Minerva”

Premio Letterario “Scintille di Minerva”

CONDIVIDI

Per iniziativa di Minerva Edizioni(marchio editoriale della società Minerva Soluzioni Editoriali srlcon sede legale a Bologna) è bandita la secondaedizione del Premio Letterario “Scintille di Minerva”,da assegnare adun’opera inedita di narrativa italiana non tradotta da altra lingua (romanzo oraccolta di racconti), con le caratteristiche e secondo le modalità indicate negliarticoli a seguire. Il premio è rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di istruzionesecondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, e italiani all’estero,incluse le sezioni italiane presso scuole straniere.La finalità del Premio Letterario “Scintille”è quella di stimolare la lettura e lacapacità di scrittura nei giovani per valorizzare e sviluppare in loro il talentocreativo. In questo premio letterario ci sono due giurie: La “Giuria dei Docenti” e La “Giuria del Premio”:

  • La “Giuria dei Docenti” avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere partecipanti al concorso, le sei finaliste per il premio riservato alle scuole italiane e le tre finaliste per il premio riservato alle scuole italiane all’ estero.

  • La “Giuria del Premio” sarà composta da sette membri più il Presidente, tutti con potere di voto. I letterati all’ interno della “Giuria del Premio” saranno scelti fra scrittori, critici, autorità istituzionali e cultori di lettere. Il “Presidente della Giuria del Premio”, individuato tra personalità del mondo della cultura, potrà essere rinominato e fare parte di future “Giurie del Premio”.

L’iscrizione al concorso sarà riservata a tutte le scuole italiane, comprese quelle all’estero, che potranno iscriversi a partire dal mese di novembre 2015 e fino al29 febbraio 2016 per le scuole italiane e italiane all’estero con calendario boreale, ed entro e non oltre 1’11 aprile 2016. per le scuole italiane all’esterocon calendario australe.

Icotea