Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio Museo del Presente

Premio Museo del Presente

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sarà di 50.000 Euro (quasi cento milioni di lire) la somma riservata al vincitore del Premio Milano – Museo del Presente, che è stato bandito dal Comune di Milano e che vede in gara 120 artisti europei invitati ad esporre le loro opere nella rassegna d’arte contemporanea “Milano Europa 2000. Fine secolo. I semi del futuro" allestita sino al 16 settembre al Palazzo della Triennale e al Padiglione d’Arte Contemporanea.
Una particolarità del Premio, intitolato al Museo del Presente in via di realizzazione presso la struttura dei gasometri dismessi della Bovisa, è costituita dall’ampiezza delle giurie: quella popolare formata da tutti i visitatori della mostra, che potranno votare sino a domenica 9 settembre, e quella nominata dal Comune di Milano (non si tratta di esperti e addetti ai lavori, ma di milanesi scelti dall’Assessorato Cultura e Musei e accomunati dalla passione per l’arte contemporanea).
Questi giurati si aggiungono a quelli “istituzionali”: coloro che partecipano nel Comune all’allestimento dei nuovi Musei di arte moderna (Museo del Novecento) e di arte contemporanea (Museo del Presente).
La stessa giuria attribuirà il Premio Sotheby’s per l’arte contemporanea italiana (10.000 Euro) riservato ad un artista italiano.
Ulteriori informazioni presso l’Ufficio Progetto Bovisa – Direzione Centrale Cultura e Musei del Comune di Milano (e-mail: [email protected]).

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese