Home Attualità I prof puniranno il Pd alle elezioni?

I prof puniranno il Pd alle elezioni?

CONDIVIDI

Secondo lo huffingtonpost.it ci sono tutte le condizioni perché il mondo della scuola punisca seriamente il Pd alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo.

Contratto

Il primo motivo sarebbe legato al contratto, fermo da 10 anni, con annesse retribuzioni che fra l’altro sono al di sotto della media europea. Fra l’altro la politica dei bonus è sembrata, non un riconoscimento dei diritti ma elargizione di favori.

Icotea

Buona scuola: un ossimoro?

Parallelamente la cosiddetta legge sulla “buona scuola” è sembrato un ossimoro, che ha disegnato una scuola gerarchica e autoritaria, mentre non è stato smantellato il precariato: un mondo- scrive huffingtonpost.it- nel quale si sono consumati i peggiori esperimenti di guerra tra poveri, tra ultimi e penultimi.

Alternanza

Anche la proposta dell’alternanza scuola lavoro per il giornale sarebbe stato un flop, senza nessun vincolo di pertinenza col percorso formativo dei ragazzi né garanzia di sicurezza e qualità della formazione resa dai soggetti ospitanti. Troppe dimenticanze per non far pensare che l’idea fosse esplicitamente quella di un percorso di addestramento per i ragazzi al lavoro purchessia, anche gratuito.

C’è stato inoltre un movimento che ha attraversato il paese: quello contro la “buona scuola”. Trasversalità sindacale, uno sciopero con oltre l’80% di adesione e manifestazioni spontanee che per qualche mese, nella primavera del 2015, hanno attraversato le città.

Critiche radicali

A tutto questo si sono aggiunte voci autorevoli di critica radicale a quella legge.

Ma se il mondo della scuola, sulla base di questa analisi, punirà il Pd, a chi andranno i suoi favori?

L’incognita

Ecco questa, secondo huffingtonpost.it, è una grande incognita.

A nostro avviso, appare difficile che si rivolga alla destra (già sperimentata e troppo piegata sulle scuole paritarie e i voucher), mentre nulla toglierebbe uno spostamento verso l’altra sinistra di Liberi e Uguali, ma anche su questo fronte, per il giornale, nulla è datato per scontato.