Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetti strategici per la ricerca

Progetti strategici per la ricerca

CONDIVIDI


Al fine di favorire l’accrescimento delle competenze scientifiche del Paese e di potenziarne la capacità competitiva a livello internazionale, con la legge n. 388 del 2000, è stato istituito il Fondo per gli investimenti della ricerca di base (Firb).
Successivamente con decreto ministeriale dell’8 marzo 2001 sono stati individuati criteri e modalità procedurali per l’assegnazione delle risorse finanziarie del Firb.
Ora, in base ai bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2004 il Firb cofinanzia, nel limite massimo di 47 milioni di euro, i programmi strategici chimica/farmaceutica, scienze umane, economiche e sociali e fusione, e nel limite
massimo di 59 milioni di euro, progetti strategici di ricerca per la costituzione, il potenziamento e la messa in rete di centri di alta qualificazione scientifica, pubblico-privati anche su scala internazionale.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata, in base all’art. 3 del decreto 12 dicembre 2003, entro le ore 17 del 13 febbraio 2004.

Per maggiori informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".

Icotea