Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetto Fisica, un’aula senza pareti

Progetto Fisica, un’aula senza pareti

CONDIVIDI
  • Credion


Durante la presentazione del "Progetto Fisica, un’aula senza pareti", gli studenti coinvolti nella sperimentazione avviata la scorsa primavera e culminata nella 3ª Giornata della Fisica che si è tenuta nel mese di ottobre hanno avuto l’opportunità di verificare al Parco divertimenti di Mirabilandia le sensazioni e gli effetti di alcune leggi delle fisica.

Il progetto è stato avviato quando il prof. Giovanni Pezzi del Liceo "Torricelli" di Faenza ha vinto, insieme ad altri suoi colleghi, una borsa di ricerca assegnata dall’Irre Emilia Romagna. Il progetto di "laboratorio all’aria aperta", già presentato a diversi congressi scientifici, nel 2003 diventerà una delle principali attività didattiche proposte alle scolaresche che si recano al Parco Mirabilandia di Ravenna, il quale si avvale nella circostanza della collaborazione di due partner quali la Casa editrice Zanichelli e Texas Instruments, che opera nel settore delle tecnologie portatili.

Nel contesto della giornata di presentazione del progetto sono stati premiati gli elaborati di alcuni studenti del liceo scientifico "Oriani" di Ravenna e del Liceo "Torricelli" di Faenza, i quali hanno raccontato in un tema le sensazioni vissute nelle precedenti edizioni della Giornata della Fisica.