Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetto lauree scientifiche, presentazione oggi a Catania

Progetto lauree scientifiche, presentazione oggi a Catania

CONDIVIDI
  • Credion

L’incontro è articolato in sottoprogetti territoriali, da realizzare su base regionale, attraverso una collaborazione tra Università, Istituti scolastici, Imprese e Direzione Scolastica Regionale.
Il sottoprogetto organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, è volto principalmente alla formazione metodologica dei docenti di Matematica. Il gruppo di lavoro, composto da 5 docenti universitari e 10 docenti della scuola media superiore, ha operato nella direzione di dare una nuova veste più attraente e più piacevole ad alcune tematiche selezionate, prestando una particolare attenzione alle loro applicazioni. 
Obiettivo centrale del Progetto resta comunque quello di curare l’approccio ai vari argomenti per riavvicinare i giovani alla matematica e invertire la preoccupante tendenza in atto.
In una prima fase i percorsi elaborati sono stati testati su un numero ridotto di studenti, mentre in una seconda fase è prevista la diffusione dei materiali elaborati ai docenti interessati, per la sperimentazione diretta su ampia scala nelle classi. I risultati di alcune di queste ricerche sono stati raccolti in pubblicazioni e in un Cd, che saranno distribuiti ai docenti disponibili alla loro sperimentazione.
Si invitano, pertanto, i docenti interessati a intervenire all’incontro di presentazione generale, a cui ne seguiranno altri specifici per illustrare nei dettagli ciascuno dei temi oggetto della ricerca.