Home Generale Progetto nazionale “Dislessia Amica”

Progetto nazionale “Dislessia Amica”

CONDIVIDI

Nel corso dell’A.S. 2016/2017 sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli istituti scolastici che ne faranno richiesta un percorso formativo e-learning in piattaforma rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Icotea

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di 30 ore e sarà suddiviso nel modo seguente:

Modulo 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola

Modulo 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP

Modulo 3: Competenze metodologiche e didattiche

Modulo 4: Competenze valutative

Per verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni modulo dovrà svolgere un test, il cui superamento garantirà l’accesso al percorso successivo. Una volta completato con successo il proprio iter formativo, ad ogni istituto scolastico partecipante verrà riconosciuto dall’AID il titolo di “Scuola Amica della Dislessia”, mentre ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il percorso formativo sarà fruibile per ogni istituto scolastico in uno dei seguenti periodi dell’AS 2016/2017:

  • Ottobre-Dicembre 2016

  • Gennaio-Marzo 2017

  • Aprile-Giugno 2017