Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetto Qualità e sviluppo locale

Progetto Qualità e sviluppo locale

CONDIVIDI
  • Credion

Ad Ercolano, nell’ambito della manifestazione Inforscuola 2003, che si è svolta dal 14 al 16 maggio a Villa Campolieto, si è tenuto un incontro sul tema "Scuola/Lavoro: Progetto Qualità e sviluppo locale sostenibile", finalizzato a promuovere la cultura del  partenariato nell’ambito di un sistema formativo integrato.
Il responsabile del Polo Qualità di Napoli, Domenico Montanaro, si è soffermato sul concetto di "partecipazione attiva" di coloro che sono impegnati in progetti che contribuiscono all’innovazione del sistema formativo favorendo lo sviluppo locale – attraverso una partecipazione collegiale – in un’ottica di "sostenibilità". Il prof. Montanari ha fatto riferimento ad un concetto di partecipazione come "necessità di natura tecnico-funzionale", che  trasforma la partecipazione stessa in  fattore di sviluppo del progetto, rispetto a problemi che non sono astrattamente configurati, ma  che si identificano di volta in volta sui bisogni del territorio.
Si è poi sviluppato un interessante dibattito  durante il quale molti insegnanti hanno avuto modo di confrontarsi con i concetti espressi dal relatore, contestualizzandoli ai loro ambiti di appartenenza. Diversi sono stati i docenti che hanno sottolineato l’importanza del percorso di formazione iniziato con il Polo Qualità.