Home Archivio storico 1998-2013 Generico Progetto stage per docenti

Progetto stage per docenti

CONDIVIDI
  • Credion


Promosso dall’Ufficio scolastico per la Lombardia e da Assolombarda, progettato e realizzato dall’Istud – Istituto studi direzionali di Stresa (VB), cofinanziato da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Lombardia, il "Progetto stage per docenti", svolto a Milano, ha consentito a 19 insegnanti di lettere, chimica, matematica, agraria e discipline turistiche provenienti da Licei, Istituti tecnici ed Istituti professionali per il turismo di confrontarsi con realtà organizzative diverse da quella scolastica, per conoscere le competenze ricercate e le professionalità richieste. Nella sperimentazione sono state coinvolte aziende del settore chimico, alberghiero, della comunicazione e dei servizi. Lo stage in azienda è durato cinque giorni.

Raccolta l’adesione al progetto, che ha fatto seguito ad una serie di incontri di presentazione del progetto stesso e di orientamento su finalità, obiettivi e modalità di svolgimento dello stage, è stata avviata la fase di formazione. A supporto degli apprendimenti sviluppati in aula e in azienda, i docenti hanno avuto a disposizione una piattaforma informatica con materiali di approfondimento, che consente di continuare la discussione sugli argomenti oggetto dello stage o su altre tematiche di interesse, attraverso un forum condiviso con gli altri protagonisti del progetto: presidi degli istituti scolastici coinvolti, referenti aziendali e docenti dell’Istud.

Presso la sede milanese dell’Istud, in Via G. Stephenson 33, il 13 gennaio si terrà un seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Istud, che è un centro di ricerca e di formazione al management, telefonando allo 02/3320341.