Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Prova nazionale dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

Prova nazionale dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

CONDIVIDI
Anche per quest’anno è confermato il modello organizzativo già adottato negli anni scorsi dall’Invalsi per l’organizzazione della prova nazionale che si terrà il 18 giugno prossimo (in sessione ordinaria) nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Il testo della prova verrà pertanto riprodotto, in sede nazionale, in due fascicoli per ciascun candidato e consegnato agli Uffici scolastici territoriali e/o alle scuole polo in appositi pacchi, predisposti per ciascuna scuola sede di esame, contenenti i plichi per ogni classe.
Con la C.M. n. 45 del 16 maggio 2012 il Ministero ha in particolare spiegato come dovranno essere trasmesse le prove e quali adempimenti dovranno essere messi in atto per la ricezione, la custodia e la consegna dei pacchi.
I bancali verranno consegnati dando precedenza agli Uffici scolastici territoriali, e ricorrendo alle scuole polo solo se l’Usp non dovesse disporre di un luogo adatto e nel caso in cui ciò sia comunque strettamente necessario per facilitare la distribuzione dei pacchi ai dirigenti delle scuole sedi di esame (elevato numero di scuole e/o particolare distribuzione territoriale di queste).
In ciascuna provincia sarà anche individuato il responsabile della ricezione dei bancali (che verranno consegnati dal vettore) e della custodia e successiva distribuzione dei pacchi e dei plichi ai dirigenti delle scuole sedi di esame.
Tutti gli addetti responsabili della ricezione dei bancali e della custodia e consegna dei pacchi e dei plichi per disabili devono essere formalmente incaricati e istruiti in merito alle operazioni da compiere, alle modalità da seguire, alle misure di sicurezza da garantire ed osservare, nonché alle relative responsabilità personale.
Ad ogni modo, i dirigenti degli Uffici scolastici territoriali, delle scuole polo e i relativi delegati alla ricezione e custodia del materiale, oltre ai dirigenti delle scuole sedi di esame, sono responsabili della custodia e integrità dei pacchi e dei plichi, che non dovranno essere aperti per nessuna ragione prima del 18 giugno 2012, e anche in tale data l’apertura compete al presidente della commissione d’esame.