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Pubblica Amministrazione: direttive su customer satisfaction e benessere organizzativo

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Customer Satisfaction e Benessere Organizzativo sono i temi delle direttive firmate dal Ministro della Funzione Pubblica allo scopo di migliorare la qualità della vita dei dipendenti pubblici e rispondere meglio alle esigenze dei cittadini.
Attraverso le indagini di "customer satisfaction", le amministrazioni possono conoscere e comprendere meglio i bisogni dei destinatari delle proprie attività e, di conseguenza, proporre nuove politiche pubbliche e un nuovo sistema di erogazione dei servizi.
Il benessere organizzativo si riferisce alla capacità di un’organizzazione pubblica di crescere e svilupparsi promuovendo un adeguato grado di benessere psico-fisico dei dipendenti ed alimentando costruttivamente la convivenza sociale di chi vi lavora.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, inoltre, promuoverà riunioni tra i direttori generali del personale delle pubbliche amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici non economici e, assicurerà il confronto con le Organizzazioni Sindacali per favorire l’attuazione della direttiva nel più ampio contesto delle politiche di gestione delle risorse umane.