Home Archivio storico 1998-2013 Personale “Quota 96”: appello alla ministra Carrozza, in attesa del 1° agosto

“Quota 96”: appello alla ministra Carrozza, in attesa del 1° agosto

CONDIVIDI

Carissima Ministro Carrozza,
dalle numerose dichiarazioni fatte da Lei in quest’ultimo periodo si evince chiaramente quanto conosca, e Le stia a cuore, la questione dei pensionandi Quota 96 e l’iter legislativo della DDL C249 a firma Ghizzoni/Marzana in discussione, proprio in questi giorni in COMMISSIONE BILANCIO per la quantificazione e approvazione della copertura finanziaria a sostegno della stessa.
I lavori della Commissione tuttavia sono stati rinviati in quanto si è ancora in attesa della RELAZIONE TECNICA da parte del governo per stabilirne definitivamente il numero esatto dei beneficiari e quantificarne di conseguenza la copertura richiesta.
Ai nostri occhi, Ministro, questi rinvii e queste discrepanze nella valutazione dei numeri da parte di enti differenti NON TROVA SCUSANTI di nessun tipo, sappiamo bene che sarebbe stato sufficiente riaprire le istanze online per qualche giorno per consentire l’inoltro, in via cautelare, delle domande di pensionamento e si sarebbe avuto il numero di quanti avrebbero voluto/potuto usufruire della possibilità di lasciare il lavoro.
Se questo è un altro modo per continuare con i rinvii e per non prendere decisioni in merito, basta saperlo.
Così pure il timore ventilato che pensionando il comparto scuola possa essere foriero di azioni emulative di altre categorie lavorative non trova giustificazioni di nessun genere, quale altra categoria infatti inizia la sua attività lavorativa a settembre e la termina ad agosto, a cavallo di due anni? Sta qui, Ministro, LA SPECIFITA’ DELLA SCUOLA che va salvaguardata con le unghie e con i denti, senza se e senza ma.
Nessuna altra categoria, nè nella pubblica amministrazione, nè nel settore privato si è visto negare un suo diritto acquisito in corso d’opera,
ad anno iniziato da ben quattro mesi, pertanto NESSUN’ ALTRA CATEGORIA PUO’ RIVENDICARE UN DIRITTO LESO AL PARI DEL COMPARTO SCUOLA Q.96.
TROVO SUPERFLUO sottolineare che pensionando noi, LA CLASSE DOCENTE PIU’ VECCHIA D’EUROPA, E LA MENO PAGATA, offrirebbe la possibilità di stabilizzare le migliaia di precari che, nell’attesa del posto di lavoro, stanno invecchiando a loro volta; così come TROVO SUPERFLUO affermare che ci sarebbe addirittura un forte risparmio per lo Stato pagare personale a inizio carriera invece di continuare a stipendiare chi la carriera l’ha sta terminando; TROVO SUPERFLUO, inutile e addirittura fastidioso continuare a sentire parlare di COPERTURA FINANZIARIA PER CORREGGERE UN ERRORE FATTO DA UNA LEGGE IN TUTTA FRETTA E SOLO PER FAR CASSA, TROVO SUPERFLUO queste e molte motivazioni che danno adito al sospetto che servano esclusivamente per rimandare ad oltranza e quindi per non voler risolvere il problema.
Ciò che invece NON TROVO SUPERFLUO è rivolgermi ancora una volta a Lei, Ministro Carrozza, affinchè faccia pulizia, di pregiudizi e luoghi comuni, in questa lunga e iniqua storia e faccia sentire forte e chiara la Sua volontà nel voler sanare questa ingiustizia adesso, prima che inizi il nuovo anno scolastico. Una Sua presa di posizione, in questo momento, potrebbe aiutare a sbloccare la situazione e a fugare quegli inutili timori che ancora riaffiorano al momento di decidere/approvare.
Confidando nella Sua approvazione più totale, Le auguro buon lavoro.
Kiara Farigu
DIRETTIVO COMITATO CIVICO QUOTA 96